Certificati

2013

Decreto Balduzzi

Il Decreto “Balduzzi” nel 2013 ha introdotto l’obbligo per tutte le società sportive di dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Entro il 20 Luglio 2016 tutte le società sportive devono essere in regola. Voi lo siete?

Leggi l’intero testo cliccando qui

Leggi il decreto di proroga al 20 Luglio

Le “Norme per la tutela della salute sanitaria dell’attività sportiva agonistica” sono dettate dal Decreto 18 Febbraio 1982 del Ministero  della Sanità, integrate e rettificate a mezzo del Decreto 28 Febbraio 1983 dello stesso Ministero (Gazzetta Ufficiale, rispettiva del 5 Marzo 1982 e del 15 Marzo 1983).

 

La finalità perseguita è dichiaratamente quella della “tutela della salute” di coloro che praticano, o che intendono praticare, un sportiva agonistica. A questo scopo i soggetti per i quali è dettata la normativa di tutela devono sottoporsi, previam periodicamente, al controllo dell’idoneità specifica allo sport che intendono svolgere.


Il Decreto demanda alle federazioni sportive nazionali, e/o agli enti sportivi riconosciuti, la qualificazione agonistica di ch un’attività sportiva. Come “agonista” deve, pertanto, intendersi “quella forma di attività sportiva praticata sistematicamente e/o continuativam soprattutto in forme organizzate dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N Ministero dell’Università e della Ricerca per quanto riguarda le fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, per il conseguim prestazioni sportive di un certo livello” (Ministero della Sanità, Circolare esplicativa n.7 del 31 Gennaio 1983”.

 

La Regione Puglia sanziona con un’ammenda di € 5000,00 gli atleti, le società sportive e le Federazioni Sportive contravvengono all’obbligo di visita per l’idoneità non agonistica. Puoi leggere l’intero corpo della legge regionale n° 18 del 19 2013 intitolata “Semplificazioni in materia di rilascio di certificazioni di idoneità all’attività sportiva agonistica – Integrazioni l regionale 9 agosto 2006, n. 26 (Interventi in materia sanitaria)” al seguente link.

Si definiscono, invece, attività “non agonistiche” quelle praticate dai seguenti soggetti:

  • gli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche
  • coloro che svolgono attività organizzate dal C.O.N.I., da società affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline As
    agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. che non siano ritenuti agonisti ai sensi del Decreto Ministerale 18 F 1982
  • coloro che partecipano ai Giochi Sportivi Studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale

Possono certificare l’idoneità “non agonistica”:

  • gli specialisti in Medicina dello Sport
  • i medici della Federazione Medico Sportiva Italiana
  • i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta (relativamente ai propri assistiti)

La visita d’idoneità “non agonistica” ha validità annuale e prevede obbligatoriamente: esame obiettivo, elettrocardiogramma rilevazione della pressione arteriosa.

Il recente Decreto Balduzzi ha annullato la Certificazione per “Attività Ludico-Motoria”. Ciò significa che le palestre o le piscine questo tipo di attività, non sono dovute a richiedere un certificato (che a questo punto non può che essere solo “non agonistico fanno per motivi assicurativi, l’utente è libero di scegliere se accettare o meno “.

Tutta la normativa nazionale è presente al seguente link